logo

Rinunciare all'AVS

Quando e perché?

A cosa serve l'AVS?

L'assicurazione vecchiaia e superstiti permette di fare fronte alla diminuzione o all'interruzione dell'entrata salariale causata dalla vecchiaia o dalla morte. Nel 1925, il popolo svizzero votò e approvò la creazione dell'AVS e le prime rendite furono versate il 1° gennaio 1948.

Si fonda innanzitutto sul principio della solidarietà tra generazioni e tra ricchi e poveri. Così, le rendite attuali sono finanziate dalle generazioni cosiddette attive, di cui fai parte anche tu. Una volta raggiunta l'età della pensione, potrai usufruire dei contributi versati dalla prossima generazione. Se sei ricco, versi contributi maggiori rispetto alla somma richiesta per il finanziamento della tua rendita; in questo modo, i poveri possono ricevere una rendita superiore ai loro contributi.

Cosa significa «rinunciare all'AVS»?

Devi sapere che l'AVS è un'assicurazione obbligatoria per tutti gli abitanti della Svizzera, persino gli studenti. Devi quindi pagare un contributo annuale di 445 franchi dal 1° gennaio dell'anno del tuo ventesimo compleanno. La somma viene versata al cantone nel quale studi o direttamente alla tua scuola.
Tuttavia, se il tuo reddito non supera i 2200 franchi all'anno, non verrà trattenuto nessun contributo dal tuo stipendio: è ciò che viene chiamata rinuncia all'AVS.

Quali sono i vantaggi di rinunciare all'AVS per i lavoretti svolti durante gli studi?

L'unico vantaggio di rinunciare all'AVS è che se il tuo reddito annuale è basso, è sempre più piacevole spendere quei 445 franchi come pare a te, che versare i contributi.

E quali sono gli svantaggi di rinunciare all'AVS per i lavoretti svolti durante gli studi?

Il primo svantaggio della rinuncia all'AVS ha effetti soprattutto una volta raggiunta l'età della pensione.
Infatti, l'importo della rendita viene calcolato in funzione non solo del numero di anni in cui hai versato i contributi, ma anche dello stipendio medio annuale. Un anno in meno di contributi corrisponde a una diminuzione di circa 2,3% della tua rendita.
Non dimenticare inoltre che l'AVS concorre alle spese dei disagi dovuti alla vecchiaia: per comprare un apparecchio acustico o una sedia a rotelle è sempre preferibile ricevere il massimo della rendita.
Ecco perché è importante riflettere bene prima di rinunciare all'AVS, poiché anche se sono soldi in più guadagnati oggi, sono soldi persi per un domani.

Cosa succede se hai un lavoro fisso durante gli studi?

Il tuo datore di lavoro detrae il contributo dal tuo stipendio e anche lui è tenuto a partecipare al versamento di tale contributo.
Se hai un lavoro fisso, non vengono più riscossi 445 franchi, bensì il 10,1% del tuo stipendio. Quindi, dal tuo stipendio viene detratto il 5,05% e il datore di lavoro paga la differenza.
Per esempio, se hai uno stipendio mensile lordo di 1000 franchi, il prelievo per l'AVS corrisponde al 10,1% di quella somma, ossia 101 franchi. Quindi, sia te, sia il tuo datore di lavoro versate entrambi un contributo di 50,50 franchi al mese.

Come viene gestita l'AVS da etujobs?

Dal 1° gennaio 2008, se il tuo stipendio annuale non supera i 2200 franchi, i contributi vengono versati solamente se ne fai la richiesta.
Per ragioni amministrative, però, etujobs riscuote i contributi da ognuno dei tuoi stipendi durante l'anno. Se alla fine dell'anno l'ammontare di tutti gli stipendi è inferiore a 2200 franchi, la somma prelevata viene versata sul tuo conto corrente. In caso contrario, i prelevamenti vengono contabilizzati e versati alla tua cassa AVS.
Tutte queste spiegazioni si trovano sul documento che etujobs ti spedisce in allegato alla tua carta AVS.
Inoltre, quando fai domanda di assunzione per una missione, devi firmare un modulo che conferma il tuo accordo alla rinuncia dell'AVS.
«Infatti, è difficile stabilire in anticipo se la somma delle missioni effettuate durante l'anno sarà superiore alla soglia dei 2200 franchi. E alcuni mesi, con più di 500 collaboratori attivi, diventa difficile fare previsioni: abbiamo quindi optato per questo metodo». | SP

Botta e risposta

A che età si può usufruire dell'AVS?

Quando si raggiunge l'età della pensione, ossia 64 anni per le donne e 65 per gli uomini.

Quali sono le prestazioni fornite dall'AVS?

Esistono sia rendite per la vecchiaia e i superstiti, sia sussidi per l'invalidità. Possono inoltre essere fornite ulteriori prestazioni, come il finanziamento di parte dei mezzi ausiliari (apparecchi acustici, sedie a rotelle) o sussidi per l'organizzazione di cure e assistenza medica a domicilio.

Chi può beneficiare dei mezzi ausiliari?

Per esempio se soffri di sordità dovuta al passare degli anni che può essere attenuata, o addirittura eliminata, hai diritto a un apparecchio acustico.

Cassa di compensazione: a cosa serve?

È lei che stabilisce l'ammontare dei contributi e che li riscuote. Inoltre, è responsabile anche del calcolo e del versamento dell'AVS alle persone assicurate. In Svizzera, esistono numerose casse di compensazione e solitamente vieni iscritto alla cassa del tuo datore di lavoro.

Cos'è la rendita per superstiti?

Se dovesse venire a mancare uno dei tuoi genitori, questa rendita permetterebbe a te e al resto della tua famiglia di compensare la perdita dello stipendio della persona deceduta.

Sono ticinese ma studio a Losanna. In quale cantone devo versare i contributi?
Devi versare i contributi nel cantone nel quale studi.

powered by [kesako]