logo

AVS...

... per negati!

AVS... ecco una parola che costella la nostra quotidianità. Ma, di preciso, sai di cosa si tratta? Facciamo luce sul lato più oscuro delle assicurazioni sociali.

L'AVS, cos'è?

AVS sta per «assicurazione vecchiaia e superstiti». È una tassa che viene prelevata direttamente dallo stipendio. In compenso, ti permette di fare fronte alla diminuzione o all'interruzione dell'entrata salariale causata dalla vecchiaia o dalla morte.
L'AVS si fonda in primo luogo sul principio della solidarietà.
Da una parte, solidarietà tra generazioni. Significa che le generazioni cosiddette attive, di cui fai parte, finanziano le rendite dei pensionati attuali. Una volta raggiunta l'età della pensione ? 64 anni per le donne e 65 per gli uomini ? potrai a tua volta beneficiare dei contributi delle generazioni future.
Dall'altra, solidarietà tra ricchi e poveri. Significa che se sei ricco, versi contributi più consistenti di quanto sarebbe necessario per il finanziamento della tua rendita. In tal modo, i meno abbienti ricevono maggiori prestazioni rispetto a ciò che spetterebbe loro in base ai contributi versati.

L'AVS, chi sono i diretti interessati?

Devi sapere che l'AVS è un'assicurazione obbligatoria per tutta la popolazione svizzera, studenti compresi!

In qualità di studente, devi pagare un contributo annuale di 445 franchi dal 1° gennaio dell'anno del tuo ventesimo compleanno. La somma viene versata al cantone nel quale studi o direttamente alla tua scuola. Tuttavia, se il tuo reddito non supera i 2200 franchi all'anno, non verrà trattenuto nessun contributo dal tuo stipendio: è ciò che viene chiamata rinuncia all'AVS.

Tuttavia, una volta entrato nel mondo del lavoro, il processo cambia. Se hai un lavoro fisso, non vengono più riscossi 445 franchi, bensì il 10,1% del tuo stipendio. In tal caso, il tuo datore di lavoro detrae il contributo dal tuo stipendio. E anche lui è tenuto a partecipare al versamento di tali contributi. Quindi, dal tuo stipendio viene detratto il 5,05% e il datore di lavoro paga la differenza. Per esempio, se hai uno stipendio mensile lordo di 1000 franchi, il prelievo per l'AVS corrisponde al 10,1% di quella somma, ossia 101 franchi. Quindi, sia te, sia il tuo datore di lavoro versate entrambi un contributo di 50,50 franchi al mese.

L'AVS, serve veramente a qualcosa?

Devi sapere che la rendita che riscuoterai alla pensione viene calcolata in base al numero di anni in cui hai versato i contributi e al tuo stipendio medio annuale. Un anno in meno di contributi corrisponde a una diminuzione di circa 2,3% della tua rendita. Non dimenticare che l'AVS concorre anche alle spese dei disagi dovuti alla vecchiaia: per comprare un apparecchio acustico o una sedia a rotelle è preferibile ricevere il massimo della rendita... Ecco perché è importante riflettere bene prima di rinunciare all'AVS, poiché anche se sono soldi in più guadagnati oggi, sono soldi persi per un domani.

powered by [kesako]