logo

Bilancio di competenze

In cosa consiste?

Hai sicuramente già sentito parlare del bilancio di competenze, ma non sai esattamente in cosa consiste e a chi è rivolto? Allora leggi il seguito...

L'obiettivo

Il bilancio di competenze permette di rifl ettere sul proprio io e ottenere una sintesi della situazione nella quale ci si trova. È anche l'occasione per chiedersi ciò che si è già fatto o quello che si vorrebbe fare in seguito. Intraprendere un tale percorso aiuta a fare il punto sulle proprie competenze, attitudini, motivazioni e di definire un progetto personale o di formazione. Questo bilancio ti permetterà allo stesso modo di far valere i tuoi punti di forza durante il colloquio di lavoro.

Lo sguardo che hai di te stesso rischia di essere in questo modo differente da ciò che ti aspetti.

Non abbassare pertanto le braccia anche se in certi momenti hai l'impressione di non aver fatto ciò che avresti dovuto. Il bilancio di competenze può servire anche a questo, ovvero, a rettifi care il tiro nel caso tu ne dovessi sentire il bisogno. Conoscersi meglio può essere solo una cosa positiva, per crescere e crearsi le opportunità per andare in avanti nelle proprie scelte.

In che momento?

Puoi decidere di compiere un bilancio di competenze in ogni momento. Può servirti a pianifi care il seguito nella continuità di quello che già hai iniziato, ad aiutarti a determinare se la formazione scelta ti conviene, e se sei soddisfatto del tuo percorso.

La fine dei tuoi studi è sicuramente il momento adeguato. L'entrata nel mondo del lavoro non è sempre evidente. Per questo motivo, il bilancio può aiutarti ad orientare le tue scelte future e a fare un dossier di candidatura personalizzato, che rifl ette i tuoi punti forti.

Dove farlo?

Alcune università come quella di Losanna (UNIL) posseggono un servizio di orientamento e consiglio che propone un bilancio di competenze. Gli uffi ci di orientamento scolastico e professionale offrono anche questo servizio. Infine, gli organismi privati adottano il bilancio di competenze come servizio di tramite con le aziende.

Come farlo?

Il modo può differire da un organismo all'altro. Questo potrà anche variare in seno all'organismo stesso, a seconda della persona che ti aiuta a realizzarlo. In generale, il bilancio di competenze dura fra i due e i tre mesi. Questo può sembrare lungo, ma se si desidera che sia completo, questo è il tempo che ci vuole.

Si alternerà quindi una serie di colloqui e lavori da fare a casa. Eh si, anche se si sarà sostenuti da una persona formata ad hoc, bisognerà comunque far funzionare i propri neuroni, poiché si è gli unici a sapere quanto si è già fatto, quello che si prova e ciò di cui si ha bisogno. Non si sarà comunque abbandonati alla propria sorte e domande precise permetteranno di identifi care meglio ogni aspetto delle tue competenze. Alcuni esercizi sembreranno inutili o non proprio interessanti ma si proverà a farli comunque poiché ciò che sembra inutile inizialmente si caricherà di senso più tardi.

Se ciò che si sta facendo non sembra convincente, si potrà domandare alla persone che effettuano il bilancio di spiegare meglio ciò che si sta facendo. Dopo aver ricevuto le spiegazioni, si potrà decidere di saltare o meno tale o talaltra opzione. Ma che ci si chieda sempre il perché un tale esercizio non ci piace ! È possibile che questo vada a scoprire proprio un tuo punto debole.

All'inizio del bilancio, è preferibile che la persona che ci sta aiutando presenti in maniera esaustiva le tematiche che si dovranno trattare, questo permetterà di parlare delle proprie attese e si avrà un'idea precisa dello svolgimento. Si potrà porre una serie di domande quanto al metodo e alle tecniche che si andranno ad utilizzare.

La fase seguente è quella durante la quale ci si dovrà impegnare di più, come menzionato, i colloqui e gli esercizi proposti andranno ad orientare e ad aiutare a fare il punto complessivo delle proprie competenze, sulle proprie attitudini professionali e non.

Infi ne, l'ultima tappa è quella che consiste in una sintesi di ciò che è stato fatto durante i mesi precedenti. Si prenderanno, allora, con cura i risultati del bilancio e si potrà in questo modo utilizzarli in modo da pianifi care e realizzare i progetti professionali più ambiti!

powered by [kesako]