logo

Gli annunci sulla stampa

Qualche consiglio

  • Consulta gli annunci il giorno in cui vengono pubblicati e fai in modo che il tuo dossier (CV, modello di lettera di motivazione, attestati) sia pronto per poterlo mandare il prima possibile.
  • Tieni sempre conto dei requisiti. Per esempio, se un annuncio indica che la candidatura deve essere fatta per iscritto è inutile cercare di semplificarti la vita chiamando l'azienda. Al limite, una chiamata può essere utile in un secondo momento, una volta inviato il dossier di candidatura.
  • Anche se molte delle offerte che vengono pubblicate nella stampa sono serie, evita gli annunci del tipo «Cercasi giovane ragazza bella presenza per lavoro ben retribuito» oppure «Lavoro adatto a giovane ragazzo desideroso di guadagnare soldi rapidamente».
  • Concentrati sulle offerte di impiego che definiscono con chiarezza gli incarichi, il luogo di lavoro e che menzionano il nome dell'azienda.
  • Non scartare subito un annuncio interessante solamente perché non corrispondi al 100% al profilo ricercato. Potresti eventualmente menzionare nella lettera di motivazione le lacune trasformandole in aspetti positivi. Per esempio, se sei più giovane dell'età richiesta, puoi far girare la situazione in tuo favore dicendo che sei molto disponibile perché non hai nessun progetto famigliare. Ricordati di menzionare tutte le tue esperienze per sottolineare il fatto che malgrado la tua giovane età hai molteplici competenze.
  • I giornali prestano molta attenzione all'impaginazione degli inserti sull'impiego. Oltre alle offerte di lavoro, ci sono spesso articoli interessanti che riguardano il mercato del lavoro, la formazione nonché i passi necessari da fare per trovare un impiego.
  • Se non hai molto tempo libero a disposizione, leggi solamente le rubriche che fanno al caso tuo. È inutile leggere tutti gli annunci relativi alla salute se cerchi un posto di commessa. Risparmia le energie per costituire un dossier di candidatura ineccepibile.
  • Il vantaggio degli annunci pubblicati sui giornali è che puoi leggerli mentre vai in università o in qualsiasi altro momento. È anche un modo semplice per selezionare gli annunci velocemente.
powered by [kesako]