logo

La foto

Sul proprio CV deve figurare una foto?

Dopo aver scritto il proprio CV, molte persone si chiedono se devono aggiungere una foto oppure no. È una domanda legittima, visto che una foto può essere un vantaggio, ma purtroppo non sempre fa emergere tutti gli aspetti di una personalità. Ecco quindi un articolo utile se ti chiedi in quali casi inserire una foto nel CV e come agire.

La foto è necessaria?

In genere non sei tenuto ad inserire una foto nel tuo CV, salvo se, l'annuncio al quale rispondi, lo richiede. In effetti, generalmente una foto non evidenzia le tue qualità professionali.

Vi sono tuttavia dei posti per i quali aggiungere una foto sul CV risulta conveniente, se non indispensabile. È il caso per tutte le professioni che implicano un contatto diretto con la clientela come anche per le professioni artistiche. Se fai domanda per un posto di venditore, di responsabile d'albergo o di attore senza inviare una foto, il selezionatore può cestinare direttamente il tuo CV. Tuttavia sembra che in tutti i settori, un CV con una foto abbia maggiori possibilità di essere preso in considerazione, soprattutto se la tua esperienza professionale non è ancora straordinaria. La foto permette al selezionatore di memorizzarti meglio e questo può fare la differenza. Inoltre la foto che spedisci deve esser la migliore.

Come scegliere la propria foto?

Per prima cosa la foto deve essere seria e dare l'impressione di una persona professionale. Il formato da collocare e dunque quello della carta d'identità e non quello delle foto di vacanza. Bisogna assolutamente evitare fotografi e legate a qualsiasi situazione, vale a dire una tua foto in costume da bagno in Tunisia o una foto nel tuo giardino con Snoopy, il tuo fedele amico sullo sfondo. Questo genere di foto rischia di metterti in ridicolo agli occhi del selezionatore.

Bisogna inviare una foto recente e frontale anche se ti sembra di apparire molto meglio sulle foto più datate o di avere un bel profi lo. Soprattutto non inviare una foto dove fai smorfi e o dove hai un'espressione da funerale, non c'è niente di peggio per un selezionatore! Un bel sorriso è al contrario una garanzia di riuscita. Presta ugualmente attenzione al tuo modo di vestire che deve essere serio, discreto e adattarsi al posto per il quale ti candidi (ad esempio cravatta per gli uomini che si candidano in banca). Non dimenticare che non sei una star del cinema. Dei gioielli troppo appariscenti ed un trucco marcato sono ugualmente banditi. Prima di tutto bisogna avere un aspetto naturale, spontaneo e simpatico, ma soprattutto professionale.

Per quel che riguarda la qualità della foto, bisogna che sia veramente eccellente, visto che di solito il tuo CV sarà fotocopiato più volte dal selezionatore, per consegnarlo alle persone coinvolte nell'assunzione di un nuovo collaboratore. Altrimenti se una foto resiste male a numerose fotocopie, il tuo bel aspetto rischia di trasformarsi e di diventare velocemente uno svantaggio. Evita quindi di inserire delle fotocopie di altre fotocopie. Una soluzione è di inserire una foto tramite lo scanner direttamente sul tuo computer. Il risultato può essere soddisfacente, ma la migliore soluzione resta quella di inviare la foto originale (formato carta d'identità). Prima di spedire la tua candidatura, controlla che la foto sia ben incollata.

Seguendo questi consigli la tua foto ha tutte le possibilità di riuscita e di fare una buona impressione. Ricordati che non sei obbligato ad inserire una foto, a meno che non sia espressamente richiesto. Il tuo CV ti rappresenta, devi sentirlo tuo. Dunque, in fin dei conti, spetta a te decidere cosa vuoi far figurare.

powered by [kesako]