logo

Le infinite occasioni offerte dai network

I network hanno invaso la nostra vita professionale e associativa. Ciò è veramente una novità?
Sicuramente no. Tra due spiegazioni, ecco un chiarimento.

La ritroviamo ovunque. La parola «network» indica una realtà sfuggente dai contorni imprecisi e, ci attira come se fosse una parola dalle proprietà magiche. In questi ultimi anni è diventata la chiave per una vita professionale e sociale di successo. Chi vuole realizzarsi in questa nostra società deve dedicare anima e corpo a questa attività.

Occorre innanzi tutto precisare, che nel mondo del lavoro il concetto di network è una definizione continuamente modificata e ritoccata. Se trent'anni fa, il tesoro più prezioso di un consigliere federale alla fine della sua carriera era la sua rubrica telefonica, oggi sarebbe obsoleto anche solo parlarne. Riferendosi alle conoscenze dello stesso consigliere federale si parlerebbe piuttosto del suo network. Bisogna tuttavia considerare che i due termini non coincidono perfettamente. Il network, infatti, si sviluppa utilizzando altre forme ed altri mezzi rispetto alla rubrica telefonica.
Il principio resta comunque semplicissimo. Tutti noi ci ritroviamo talvolta in una situazione di bisogno. Attiviamo allora la nostra rete sociale e attendiamo di ricevere consigli, aiuti materiali o appoggi politici. Altre volte, invece, siamo noi a dover restituire un favor. In questo caso il network è attivato da un nostro conoscente bisognoso d'aiuto. Il network funziona sulla base del principio del «do ut des» e si basa interamente sull'affidabilità e sulla disponibilità dei partecipanti.

Ciò che stato è detto sui network

Alla luce di questa definizione, possiamo affermare che ognuno di noi è continuamente inserito in un network. Quando chiamiamo un amico non facciamo altro che attivare la community «amici» . Il concetto di network è infatti indissociabile da quello di community. Attivare i contatti significa mettere a frutto le nostre relazioni con gli altri membri del gruppo. Il network si sviluppa così sulla base dell'appartenenza comunitaria.
È soprattutto alla comunicazione facilitata offerta da Internet che si deve la sua grande espansione. Gli internauti sono diventati dei veri e propri esperti nella scoperta e nella creazione di network, ai quali talvolta appartengono a lora insaputa.

Sinergie studentesche

Gli studenti hanno saputo cogliere rapidamente le possibilità di sinergia offerte da Internet. Dalla sua creazione il sito students-career.ch ha rivaleggiato ai suoi concorrenti. Sul sito si scambiano suggerimenti o si incontrano nuovi amici. Già ben radicata oltre Manica, questa tradizione di solidarietà tra studenti che frequentano la stessa scuola di specializzazione sta cominciando a diffondersi anche in Svizzera. Un altro famoso sito d'aggregazione è Tilllate, il quale è diventato una piattaforma di incontri per tutti gli amanti della vita notturna. In entrambi i casi lo scopo è lo stesso: mettere in contatto delle persone che hanno delle caratteristiche comuni e offrire loro la possibilità di collaborare.
Al giorno d'oggi i network non hanno più nessuna frontiera. Numerosi siti Internet applicano infatti lo stesso principio su scala internazionale. È il caso di facebook, il quale propone un'iscrizione in funzione degli studi svolti. analisi

Un business in trasformazione?

Sarebbe falso sostenere che i network hanno fatto il loro ingresso nel mondo del lavoro, in modo improvviso. Da sempre le conoscenze ed il filo diretto hanno avuto un peso considerevole. L'onnipresenza delle possibililità offerte dai network hanno probabilmente intensificato il ricorso a questa pratica. Alcuni hanno addirittura saputo riconoscervi degli sbocchi interessanti. Ad esempio, grazie a Rezonance, sito gratuito e aperto a tutti, fondato da Geneviève Morand nel 1998, l'informazione ed i contatti sono alla portata di tutti gli svizzeri romandi che vogliono entrare a far parte di questa grande famiglia.

L'abc del network

Fare parte di un network significa prima di tutto offrire parte di sé stessi : dare per ricevere qualcosa in cambio. Essere a disposizione in qualsiasi situazione è una condizione indispensabile per essere considerato un membro del network; anche la memoria ci potrà fornire un aiuto prezioso per ricordare tutte le persone che vi incontriamo. I membri di un network devono sovente chiedersi «Chi?», «Che cosa?», «Come raggiungere questa persona?» . Un consiglio pratico: bisogna avere sempre con sé le proprie carte da visita con i propri dati personali e professionali.

powered by [kesako]