logo

Le lingue

Indispensabili per trovare un lavoro?

Conoscere la lingua di Goethe o di Shakespeare: un vantaggio reale o soltanto una riga in più sul CV?

È un dato di fatto trovare un impiego dopo la formazione universitaria assomiglia a un percorso di guerra! Bisogna vendersi, mostrare i propri punti forti e le proprie competenze professionali e tutto ciò sia nella lettera di motivazione, che nel CV, ed anche durante il colloquio. Nel momento in cui la congiuntura economica è difficile in alcuni settori, il fatto di conoscere diverse lingue è un vero vantaggio per ottenere un lavoro, sia in Svizzera che all'estero.

Inoltre, in seguito alla recente introduzione delle filiali di studio bachelor e master nelle università svizzere, l'accento viene messo ancora di più sulla mobilità attraverso i paesi stranieri ed europei. A causa della sua posizione geografi ca, il nostro paese conosce bene la situazione di incontro tra lingue diverse. Questi punti in favore ti permetteranno di lavorare in Europa o altrove e di essere riconosciuto professionalmente ovunque. E chi dice lavorare all'estero, dice adottare lalingua locale!

Presso i datori di lavoro svizzeri, si constata infatti un aumento delle esigenze durante questi ultimi cinque anni in materia di padronanza delle lingue straniere e di almeno una lingua nazionale. Perciò, il fatto di parlare più lingue può realmente permettere di distinguerti da un altro candidato che presenta il tuo stesso profi lo: ragione in più per impegnarti a fondo in questo ambito e mettere così dalla tua parte tutte le possibilità per ottenere un impiego!

Prima di tutto, l'essenziale è fare un bilancio all'inizio della tua formazione, con lo scopo di valutare il tuo livello di conoscenza delle lingue, e questo in funzione dell'ambito nel quale desideri lavorare. È infatti chiaro che un datore di lavoro non esigerà lo stesso livello linguistico in tutti i settori. Su questo tema, esistono numerosi siti di istituzioni linguistiche con le quali potrai prendere contatto per aiutarti in questo procedimento.

Hai anche la possibilità di testare le tue conoscenze on-line per vedere quali sono i tuoi punti forti e le tue eventuali lacune realizzando i test proposti da alcuni siti. Alla fine del test, puoi anche vedere l'insieme dei tuoi risultati sotto forma di grafi ci e auto-inviarteli per email o stamparli.

Quando saprai qual' è il tuo livello, potrai in seguito, se lo desideri, iscriverti per passare un primo diploma di lingua, come per esempio il First Certifi cate in English per l'inglese o il Zertifi kat Deutsch per il tedesco. Buono a sapersi se desideri lavorare nel settore fi nanziario o in un'azienda con sede all'estero, ti sarà richiesto di parlare correntemente l'inglese. In questo caso è bene sviluppare ed applicare un vocabolario specifi co e preciso: scegli allora il Business English Certifi cate. Puoi anche unire l'utile al dilettevole e partire all'estero per fare un soggiorno linguistico.

Ricorda infi ne che un datore di lavoro troverà diversi punti favorevoli in un diploma di lingua: innanzitutto, sarà sicuro che padroneggi uffi cialmente una lingua straniera. Inoltre, saprà che l'hai esercitata grazie ad esercizi orali e scritti realizzati nel contesto di un'istituzione adeguata. Sappi che in ogni caso ne vale veramente la pena e che uscirai doppiamente vincitore da quest'avventura. Prima di tutto, avrai acquisito dell'esperienza e avrai arricchito la tua cultura personale. Inoltre, il tuo futuro datore di lavoro apprezzerà il fatto che tu non abbia esitato a fare un soggiorno d'immersione totale per approfondire le tue conoscenze di una lingua straniera. Questo mostra delle grandi qualità apprezzabili nel mondo del lavoro, come la volontà di imparare, la capacità di adattarsi e di integrarsi in un ambiente nuovo o ancora una grande apertura di spirito.

Se sei in possesso di diversi diplomi di lingua e desideri lavorare all'estero, sarebbe opportuno adattare il tuo CV e menzionare le lingue straniere che
conosci secondo la norma europea. In effetti, le denominazioni e i livelli differiscono secondo i paesi e questo sistema è utile e aiuta le aziende ad orientarsi al momento di assumere candidati da diversi paesi.

Infi ne, non dimenticare, al momento di fi rmare il tuo contratto, di informarti presso il datore di lavoro per sapere se potrai seguire dei corsi di formazione continua nelle lingue. Poiché, questo è un fatto, è necessario esercitarsi in modo continuo e regolare per poter mantenere ed approfondire le conoscenze linguistiche acquisite.

powered by [kesako]