logo

Ricerche sul web

RAPIDI E DINAMICHE

Il modo migliore di trovare informazioni sulle aziende e i posti vacanti è senz'altro Internet: si trovano un numero considerevole di annunci da consultare sul momento e aggiornati di frequente.

Annunci in linea

Ci sono diversi modi di avventurarsi nella rete.

Il primo consiste nello scrutare gli innumerevoli motori di ricerca dedicati esclusivamente agli impieghi. È però importante operare un'accurata selezione della pletora di annunci. Alcuni siti sono specializzati per regione, per settore o per categoria della popolazione (neolaureati, quadri ecc.). Altri propongono invece un approccio generalista. Sta quindi a te scovare alcuni indirizzi la cui offerta corrisponde al tuo profilo e consultarli regolarmente durante tutto il processo di ricerca.

D'altro canto, molte imprese propongono sul loro sito Internet una sezione riservata al reclutamento. Per ottimizzare la ricerca, devi quindi conoscere gli agenti principali del settore professionale nel quale hai intenzione di inserirti.

Operatori di ricerca, CV in linea e forum

Per risparmiare tempo ed energia, pensa a impostare operatori di ricerca sui vari siti dedicati al lavoro che visiti più spesso. In questo modo, riceverai direttamente via email le offerte che soddisfano al meglio le tue aspettative.

Altro trucco? Registra il tuo CV in diverse banche dati specializzate. Se scegli questa opzione, ricordati di aggiornare regolarmente i dati. Se vuoi avere più probabilità di successo degli altri, il tuo contributo deve distinguersi in modo netto dalla massa di CV che si trovano in rete.

Infine, sia che tu voglia cercare informazioni, alimentare il tuo network professionale o farti notare da eventuali datori di lavoro, ricorda che i forum possono spesso darti un cospicuo aiuto.

powered by [kesako]