logo

Struttura della lettera di motivazione

«L'azienda-Io-Noi»

Idealmente, una buona lettera di motivazione comporta tre parti.

Perché la sua azienda mi interessa

La prima parte deve permettere al reclutatore di capire perché ti rivolgi alla sua azienda in particolare. È l'occasione di esprimere il tuo interesse e la tua motivazione attraverso un'introduzione che attirerà l'attenzione del lettore. Non devi ripetere il contenuto dell'annuncio, bensì descrivere la tua visione personale dell'azienda in poche righe. Il riferimento al posto di lavoro verrà menzionato nell'«oggetto», alcune righe prima. Per scrivere questo paragrafo, devi prima di tutto essere ben informato sull'azienda per riuscire a mettere in relazione la tua situazione con il posto ambito.

Perché io

La seconda parte della lettera è interamente dedicata a te. Devi descrivere le qualità che possiedi e che possono giovare all'azienda e nello stesso tempo sottolineare la compatibilità tra il posto di lavoro in questione e i tuoi progetti professionali. Sebbene i tuoi punti di forza debbano combaciare con i bisogni espressi dall'azienda nell'annuncio, non esitare a menzionarne altri per valorizzare la tua candidatura. Se vuoi avere più probabilità di successo, è essenziale fare una sintesi delle tue competenze ed esperienze. È importante che questo paragrafo sia scritto in modo ragionato e impeccabile, poiché è la parte che ti permette di presentarti in modo più personale rispetto al curriculum.

Incontriamoci

Per finire, il terzo paragrafo serve a proporre al reclutatore una collaborazione o un colloquio. Puoi esprimere la tua determinazione attraverso alcuni tratti della tua personalità utili al posto ambito e chiedere un incontro per poter presentare il tuo percorso nei dettagli. Poni termine alla lettera con una formula di cortesia che suggerisce un incontro futuro.

powered by [kesako]